Malga Fosse

Anno: 2012
Status: Concorso
Committente: Comune di Siror
Località: Passo Rolle TN
Tipologia: Ospitalità
Progettisti: Gianluca Nicolini, Matteo Santoni

 

Riqualificazione di Malga Fosse, Comune di Siror, Passo Rolle

Come si è visto la soluzione progettuale impostata è prima di tutto di carattere morfologico: la rimodellazione dell’area che ospita le attrezzature all’aperto, il basamento longitudinale che contiene tutti i servizi integrativi e il nuovo edificio quale centro di accoglienza e belvedere con servizi per gli ospiti. Il volume della costruzione è studiato per fondersi con il panorama che lo circonda, con colori e forme che lo vogliono rendere “roccia nel paesaggio” dove ogni punto di vista crea uno scenario differente. Il nuovo edificio vuole dialogare con la montagna prima di tutto dal punto di vista del volume essenziale e tagliato in modo irregolare quasi come fosse stato anch’esso scolpito dagli eventi atmosferici. La ricostruzione dell’edificio esistente ha una connotazione materica ben definita che ne esalta le caratteristiche di naturalità adottando un rivestimento in legno trattato scuro per la parte esterna, mentre per gli interni e gli imbotti delle logge si è preferito un legno chiaro in modo da creare ambienti caldi e naturali. Le finestrature sono ampie negli spazi della socialità – nella hall d’ingresso che conduce al bar e nell’angolo del ristorante – in modo da offrire la massima esposizione alla luce naturale e una vista privilegiata sul Cimon de la Pala. Nella parte superiore riservata alle stanze invece le aperture si frammentano per ridurre l’inquinamento luminoso nelle ore notturne ed esaltare gli scorci sulle cime circostanti. Le vetrate sono a specchio in modo da riflettere le montagne circostanti dialogando con esse.

Gli spazi accessori destinati a cucine, magazzino e centrale termica sono innestati nel terreno e realizzati in c.a. Sulla soletta superiore si raccorda in modo naturale la scarpata soprastante originando un risultato visivo di continuità tra il pendio e il nuovo edificio. Gli accessi secondari sono mascherati da frangisole in legno di larice.

I parcheggi hanno muratura in cemento armato rivestito da acciaio corten nella parte della tettoia esterna e da listelli di legno di larice internamente. Le terrazze esterne sono in legno di larice adatto all’invecchiamento in condizioni ambientali anche rigide. La terrazza principale ha un tratto a sbalzo in corrispondenza del punto panoramico a est dove viene previsto un parapetto in cristallo. Le terrazze minori sono sempre in legno ma rimovibili per diminuire l’impatto del costruito sulla natura.