Centro Sportivo di Revò

Anno: 2011
Status: Concorso
Committente: Comune di Revò
Località: Revò TN
Tipologia: Impianti sportivi
Progettisti: Gianluca Nicolini, Maurizio Dalla Valle, Matteo Santoni
Costi costruzione:  1.000.000 €

 

Concorso di progettazione per la riqualificazione della zona sportiva del paese

 

1. Aspetti ambientali, paesaggistici e urbanistici

I problemi ambientali, paesaggistici ed urbanistici cercano una possibile soluzione attraverso una serie di scelte progettuali di carattere essenzialmente morfologico, in quanto tendenti a ricomporre gli equilibri originali “del luogo” (pur con le notevoli limitazioni dei vincoli tipici di un centro sportivo) e, cioé:

– l’eliminazione dell’alto muro in calcestruzzo verso valle e la rimodellazione del versante organizzando le strutture sportive all’aperto su pochi livelli di quote differenti. Il profilo indicato negli elaborati grafici evidenzia la nuova visibilità verso il lago di S. Giustina, non più interrotta come ora dal terrapieno esistente, nonché l’apertura visuale da e verso le abitazioni poste a valle di Via Canestrini con conseguente riqualificazione urbanistica dell’area;
– il contenimento di tutte le strutture integrative allo sport, quali gli spogliatoi, il magazzino, la centrale termica ecc. all’interno di un “basamento in pietra” previsto al piede della scarpata verso monte. Un basamento di “appoggio” alla scarpata stessa, ma indirettamente, anche al corpo della piscina soprastante. Un basamento in pietra che si dichiara contenitore di funzioni attraverso un taglio orizzontale di luce e aria. Un basamento il cui estradosso ospita le tribune per gli spettatori e un “belvedere” vetrato con un bar-ristoro e i servizi per il pubblico, nonché una saletta per riunioni. Un’area panoramica che può essere frequentata da tutti, oltre gli appuntamenti strettamente sportivi.

 

2. Aspetti architettonici

Come si é visto la soluzione progettuale impostata é prima di tutto di carattere morfologico: la rimodellazione dell’area che ospita le attrezzature all’aperto, il basamento trasversale che contiene tutti i servizi integrativi e il piano estradossale quale piano belvedere con le tribune ed i servizi per il pubblico. Il corpo-basamento è rivestito in masselli di porfido rosso con lavorazione a spacco, sia in corrispondenza della facciata verticale che in corrispondenza del piano-belvedere.
Il corpo-belvedere appoggiato sul basamento é costituito da un parallelepipedo vetrato su tre lati e da una copertura sottile e orizzontale in c.a. sulla quale si raccorda in modo naturale la scarpata soprastante in terra vegetale. Le pareti vetrate, oltre ad aprire alla vista panoramica gli interni della sala ristoro e della saletta riunioni, tendono a smaterializzarsi leggendosi così a distanza la sola copertura orizzontale. I muri di sostegno della scarpata, posti ai lati del corpo-belvedere, sono in calcestruzzo mascherato da listelli orizzontali in legno di larice e vegetazione rampicante, in continuità con il verde della scarpata soprastante. Le griglie superiori alle intercapedini verticali di ventilazione, così come la fascia verticale di contenimento della terra vegetale posta sulla copertura del corpo-belvedere, nonché della canna fumaria della centrale termica sono in acciaio corten. I percorsi di servizio e per gli atleti indicati in corrispondenza delle attrezzature sportive all’aperto sono pavimentati in calcestruzzo con aggregati in vista nella gamma delle terre naturali. La recinzione che racchiude l’intera area è prevista in rete metallica zincata a maglie romboidali di tipo in uso per impianti sportivi.

 

3. Aspetti funzionali

Le attrezzature sportive all’aperto comprendono: un campo da calcio e un campo polivalente (a quota -1,48 m.), una pista per atletica leggera e una pedana per il lancio del peso (a quota – 2,48 m.) e, infine, una corsia per il salto in lungo (a quota -3,48 m.).

Le strutture integrative del livello 0, comprendono: due spogliatoi per squadre di calcio (max 24 atleti cadauno), quattro spogliatoi per arbitri e atleti (max 8 atleti cadauno), una infermeria, un locale ripostiglio per pulizie, un vano scale interno con accesso controllato per raggiungere la saletta riunioni posta al livello 1, un magazzino con deposito attrezzi, una centrale termica e una galleria pedonale.

Le strutture integrative poste al livello 1, comprendono: una saletta riunioni, un barristoro, le tribune ed i servizi igienici per il pubblico, oltre a terrazze e spazi a verde. Le tribune si dividono in due parti: quelle prossime al campo da calcio, coperte, con n. 180 posti a sedere, e quelle previste in prossimità del campo polivalente, scoperte, con n. 70 posti a sedere.

La copertura delle tribune e della zona per il pubblico del livello 1 copre anche tutti gli spogliatoi del livello 0. Tutti i locali integrativi all’attività sportiva sono isolati dal terrapieno con intercapedini verticali e orizzontali. Sono inoltre interessati da una ventilazione naturale in direzione sud-nord attraverso il taglio continuo orizzontale del basamento in facciata e l’intercapedine verticale contro terra, con effetto “camino”. Le pareti perimetrali dei locali contenuti nel basamento in pietra, a nord verso l’intercapedine verticale e a sud verso il taglio di luce e aria, sono interessate da finestrature continue con apertura a Wasistas. Tutti gli spogliatoi presentano almeno un servizio per diversamente abili e docce con spazio laterale per l’accostamento con sedia a rotelle; analogamente per i servizi igienici per il pubblico. Posti auto per diversamente abili sono stati previsti, sia a livello del piano dedicato al pubblico, sia in prossimità dell’ingresso delle scuole medie e dell’ingresso degli atleti al centro sportivo. Il P.R.G. prevede un ampio parcheggio a valle di via Canestrini; a partire da questo si prevede un percorso pedonale dedicato agli atleti e al pubblico, che si divide in corrispondenza dell’ingresso all’area sportiva. La pista per l’atletica leggera è dotata di un ingresso privilegiato per diversamente abili, proprio a partire dal percorso pedonale che sale all’ingresso del centro. Gli atleti, varcato l’ingresso principale raggiungono gli spogliatoi e poi le strutture sportive all’aperto attraverso un percorso coperto, ma direttamente illuminato e aerato dal taglio orizzontale nella muratura in porfido La centrale termica ed il magazzino sono localizzati all’inizio della stradina di servizio, a ovest dell’area; analogo ingresso di servizio è posto a fianco dell’ingresso atleti. Rampe a norma diversamente abili collegano tutte le strutture sportive all’aperto.